Per 2 giorni si parla di Agrumi l’ 11 a Massafra (TA) e il 12 a Metaponto (MT)


 Si terranno l’11 e il 12 novembre prossimi le giornate tecniche organizzate dal Covil, il Consorzio vivaisti lucani, dedicate all’agrumicoltura e alla frutticoltura.

 

 

 

 

 

 

La prima, sull’agrumicoltura, prevede l’incontro all’Itas “Mondelli” di Massafra (Ta), alle 7.45 di venerdì 11 novembre. Da lì ci si sposterà agli agrumeti prossimi alla raccolta per le visite guidate alle varietà di clementine Sra 89, Corsica 2 e di arancio ombelicato Fukumoto, con approfondimenti su varietà a maturazione medio-precoce e tecniche di produzione.
La seconda, sulla frutticoltura, si svolgerà sabato 12 novembre dalle 8.30, quando ci si incontrerà all’Azienda agricola dimostrativa sperimentale dell’Alsia “Pantanello” di Metaponto (Mt). La giornata proseguirà con le visite guidate presso frutteti del metapontino e approfondimenti sulle tecniche di produzione a cura del professor Davide Neri dell’Università politecnica delle Marche di Ancona. In particolare si discuterà dell’impiego di reti antigrandine colorate e fotoselettive su frutteti e delle prove dimostrative di potatura su pescheto allevato a “ Vaso catalano” con l’ausilio di barre falcianti.

Fonte: www.ssabasilicata.it

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in SOCI. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...