Incomincia la maturazione delle prime pere estive autoctone della Valle del Sinni


L’area della Valle del Sinni e situata tra il Massiccio del Pollino ( foto 1) e il Mar Jonio , in un ambiente collinare a 250 m.s.l. m. , dove si coltivano principalmente cereali e olivo , nelle aree incolte per esempio scarpate sono innestate da secoli le pere autoctone che sono più di una decina incominceremo a presentarle in ordine di maturazione in questo perido matura Muscarell o Majatica, di seguito meglio descritto.

Foto 1 Panorama di fronte l ‘Azienda Agricola Pangaro Maria Teresa in fondo il Massiccio del Pollino

Presentiamo l’ Ecotipo di pera autoctono della Valle del Sinni : Muscarell o Majatica che presenta diversi biotipi .

  • Pianta molto vigorosa , con un portamento eretto, presente in diverse regioni con lo stesso appellativo ma con caratteristiche pomologiche diverse
  • Pianta con foglie molto grandi e frutti riuniti in 3-4 piccoli max 35 grammi, ma profumatissimi di moscato da questo il nome ( vedi foto 3)

Foto 3 Frutti sull albero riuniti in grappolo

Tutto questo è stato documentato studiato ed elaborato in 2 lavori di tesi di laurea e 3 pubblicazioni ( vedi Tesi pdf )

Insieme alla profonda “Voglia di Terra” che ha sempre avuto in famiglia che gli hanno dato saperi da studiare e forza per continuare a portare avanti la sua passione   è riuscito ad impiantare gli ecotipi  ( vedi foto 3 )secondo canoni più moderni e aspetta di raccogliere i frutti da un altezza pù consona per la frutticoltura moderna fatta con colture antiche.

Foto 3  Dott. Agronomo Domenico Mele e  Mamma Maria Teresa

Questa voce è stata pubblicata in SOCI. Contrassegna il permalink.

3 risposte a “Incomincia la maturazione delle prime pere estive autoctone della Valle del Sinni

  1. Leggo sempre con molto piacere le tue informazioni intrise di passione ed amore per la terra, vista come contenitore vero di radici colturali e culturali. Complimenti ancora. Guardando le foto credo che anche in Calabria (versante del Pollino) siano presenti pere di varietà simile. Sarebbe interessante fare uno studio dell’intero areale del Pollino.

Lascia un commento