Un Premio Impatto Zero per premiare gli stili di vita sostenibili


A Padova aperto il concorso regionale “premio impatto zero”

Immagine principale dell'articolo
17.05.12
Da Arci, comune di Padova e AcegasAps un premio per promuovere la cultura della sostenibilità, l’attenzione all’ambiente e scelte di vita ecosostenibili.

Si chiama Premio impatto zero ed è il concorso regionale, giunto quest’anno alla seconda edizione, per contribuire alla creazione di maggiore sensibilità e all’adozione di “buone pratiche”, rivolto ad associazioni, cooperative e altre realtà del terzo settore impegnate in attività, progetti e azioni rispettosi dell’ambiente, ma anche a quei cittadini (singoli, nuclei familiari o persone che convivono nella stessa abitazione) che ogni giorno, individualmente o in gruppo, compiono gesti responsabili per ridurre la propria impronta ecologica.

La prima edizione è stata un successo inaspettato con moltissime candidature e tantissime idee originali e divertenti. Vinsero i tre progetti che, più di altri, avevano saputo interpretare lo spirito guida del concorso e adottato buone pratiche di sostenibilità e attenzione all’ambiente, tre idee concrete che contribuiscono, nel loro piccolo, a migliorare la salute del Pianeta. Con lo stesso spirito, anche in questa seconda edizione verranno premiate azioni, iniziative e servizi in grado di limitare lo sfruttamento di risorse naturali, l’emissione di sostanze inquinanti e la produzione di rifiuti contribuendo così a migliorare la qualità della vita sociale, le pari opportunità e la solidarietà a livello locale e globale.

Quattro sono le aree tematiche per le candidature che potranno pervenire entro il 30 giugno 2012: risparmio energetico (energie alternative, efficienza energetica, riduzione dei consumi); rifiuti (raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, riuso, nuovi ruoli per materiali di scarto o di recupero, disimballo); mobilità sostenibile (car sharing, car pooling, utilizzo di mezzi pubblici, carburanti alternativi, mezzi non inquinanti); scelte di consumo (autoproduzione, filiera corta, cibo biologico, a km zero e/o di stagione, costituzione di gruppi di acquisto, turismo ed ospitalità sostenibili,cultura della pace, cooperazione e solidarietà, commercio equo e solidale, finanza etica).

Quattro anche i premi previsti: premio associazioni, premio cittadini, premio cooperative e premio eco-originalità. Premio Impatto Zero è un’iniziativa di Arci, comune di Padova e AcegasAps, realizzata con il contributo della Camera di commercio di Padova e di Coop adriatica, in collaborazione con coordinamento Agende21 locali italiane, Confcooperative Veneto, LegaCoop Veneto, Csvdel Veneto e Legambiente Veneto.

Clicca qui per leggere Il regolamento completo del concorso.

Fonte: www.aiol.it

Questa voce è stata pubblicata in SOCI. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento